Aikido

la via dell'armonia con l'energia

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Il termine "aikido" tradotto letteralmente significa «Via dell'armonia con l'energia».

L'aikido è un'arte marziale giapponese sviluppata da Ōsensei Morihei Ueshiba durante tutta la sua vita e codificata sistematicamente da lui ed i suoi allievi, uno fra tutti, il M° Saito di Iwama.

A differenza delle arti marziali classiche, l'aikido si concentra completamente sulla difesa e sul controllo dell'avversario, mirando ad utilizzare l'energia dell'attaccante contro di lui mediante leve articolari, proiezioni ed immobilizzazioni.

Pur essendo una tecnica di autodifesa basata su solidi principi tecnici e di efficacia , l'aikido è prima di tutto una vera e propria disciplina psicofisica che ha come scopo l'unione di corpo, mente e spirito di chi la pratica.

Unendo in sé l'efficacia delle antiche tecniche di corpo a corpo dei samurai con l'eleganza e l'armonia del guerriero di pace, l'aikido è una disciplina praticata sia da uomini che da donne, senza alcun limite di età.

L'insegnamento graduale ed il profondo rispetto per ogni individuo creano l'ambiente ideale per permettere ad ogni allievo di accrescere e sviluppare il proprio potenziale fisico, mentale e spirituale.

L'uso della forza nella pratica dell'aikido non è una componente fondamentale: praticare l'aikido non richiede forza bruta né capacità superiori alla norma, ciò che conta sono costanza e spirito di ricerca

Parte fondamentale nella nostra scuola è anche lo studio delle armi tradizionali: Il bokken (spada di legno), il Jo (bastone) ed il tanto (pugnale di legno).


gli insegnanti

enrico marri

VII° Dan, Maestro

Giacomo brignone

V° Dan, Maestro

Francesco ferriani

III° Dan, Maestro

Matteo tredici

III° Dan, Maestro

orari

1° corso

Lunedì e Mercoledì

M° Marri / M° Tredici

dalle 19:00 alle 20:00

2° corso

Martedì e Giovedì

M°Ferriani

dalle 19.00 alle 20.00

3° corso

Lunedì e Venerdì

M° Brignone

Lunedì
dalle 20:00 alle 21.00

Venerdì

dalle 18:30 alle 19:30